Corsa e nuoto: due sport complementari Corsa e nuoto: due sport complementari Arena

Allenarsi d'inverno con il nuoto

La pratica del nuoto ha molti benefici che consentono di mantenersi in buone condizioni fisiche e permette di continuare l'allenamento anche quando fa freddo ed uscire con la bici o correre all'aperto diventa più difficile.

Più si avvicina la stagione fredda, più il pensiero di correre al freddo e al gelo può cominciare a diventare meno allettante. Molti runner smettono di correre all'aperto d'inverno per il timore di ammalarsi o per la paura di infortunarsi, col risultato che, quando le giornate si fanno più corte e la colonnina di mercurio scende, molte persone appendono le scarpe da corsa al chiodo.

Negli ultimi anni tanti podisti stanno provando la multidisciplina, il multisport, per integrare i propri allenamenti di corsa con altre attività, migliorare la condizione fisica e ottenere notevoli miglioramenti dal punto di vista dei minor infortuni.

Il nuoto è un'attività che si sposa bene con il running ed è un vero toccasana per il fisico perchè non ha impatto sulle articolazioni e quindi va a compensare il potenziale stress che invece ha la corsa sulle articolazioni e sui muscoli. Alternare diverse discipline e far riposare attivamente determinati distretti muscolari, articoli e tendinei, permette di ottenere importanti benefici per il nostro organismo. Questo è fondamentale per chi ha voglia di fare sport. 

nuoto crosstraining

Tra tutti gli sport, il nuoto è quello che vanta i maggiori effetti benefici per il corpo e per la mente: ti mantiene in forma e migliora le tue prestazioni, in particolar modo quelle dell’apparato cardiorespiratorio. 
Nuotare con regolarità e in maniera costante permette al muscolo cardiaco di abituarsi a consumare sempre meno ossigeno, a disperdere meno energie e di abbassare così la frequenza cardiaca.

Dal punto di vista cardiovascolare il nuoto e la corsa sono due sport molto simili. Benché infatti siano praticati in due ambienti totalmente differenti e utilizzando prevalentemente muscoli diversi e in modo diverso, si possono infatti replicare le stesse dinamiche facendo lavorare il cuore con frequenze cardiache simili: i lunghi, le ripetute, l’Interval Training o i lenti di recupero si possono fare sia correndo che nuotando.

Ogni stile e ogni disciplina da praticare in acqua ha i suoi benefici per aiutarci a ritrovare la forma. Ad esempio la rana rafforza i muscoli delle gambe, i lombari e i pettorali, aiutando anche a tonificare il lato B; lo stile libero migliora la respirazione; il dorso tonifica gli addominali e rafforza spalle e coordinazione.

Quello che è importante è che non bisogna aspettarsi subito prestazioni analoghe ed i benefici che si avvertono grazie all’acqua non sono solamente fisici ma anche psicologici.

nuoto triathlon

Il cross training è un ottimo metodo per allenarsi al meglio, migliorare la propria condizione fisica,  ottenendo dei benefici in termini di benessere e prestazione. Il nuoto permette di allenarsi con il peso del corpo in scarico: situazione ottimale per chi, correndo, mette sotto continuo stress la struttura muscolare e scheletrica.

In tempi recenti la popolarità del nuoto si è accresciuta grazie al triathlon, la disciplina più completa (e funzionale) che si possa immaginare per tirare fuori il meglio di voi, rompere la monotonia dell'allenamento, avere meno rischi di infortuni e raggiungere facilmente una forma fisica perfetta in poco tempo. Spesso le gare di triathlon si svolgono in posti meravigliosi e, se la frazione di nuoto è in mare o in un lago, è un buon pretesto per una bella vacanza ed unire sport e divertimento.

Scopri tutti i prodotti per il nuoto e per il triathlon su Anima Sportiva.

Più Sport

Appassionato di sport a 360 gradi, racconta e condivide il suo amore per lo sport a contatto con la natura. Sempre alla scoperta delle ultime tendenze e curiosità dal mondo dello sport e del tempo libero.

Top Video

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti da Più Sport
Privacy e Termini di Utilizzo