Harriette Thompson, 92 anni, nel 2015 ha corso la Maratona di San Diego Harriette Thompson, 92 anni, nel 2015 ha corso la Maratona di San Diego Harriette Thompson

Chi corre ringiovanisce!

Chiunque faccia sport sa di cosa parliamo: una qualsiasi sessione di attività fisica di tipo aerobico ci dona uno stato di pace fisica e mentale a cui non è semplice dare una spiegazione logica. Più facile è affermare che la fatica rende stanchi e sonnolenti. Ma nello sport l’eccezione diventa la regola.

L’attività fisica di tipo aerobico infatti, quella per intenderci che dura molta senza raggiungere picchi di intensità elevati, se viene ben condotta porta a molti benefici di tipo fisico e mentale.
I miglioramenti di tipo fisico sono ben noti, derivano dal miglioramento delle funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica, ottimizzando così l’ossigenazione dei tessuti e diminuendo la fatica percepita. Permette inoltre di bruciare maggiormente i grassi di deposito, non solo gli zuccheri, e abbassa di conseguenza i livelli di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.

running maratona

Ma la spiegazione scientifica di quello stato di benessere mentale che prova ogni sportivo è cosa più recente. Nuovi studi infatti hanno finalmente dimostrato che è vero, l’attività di tipo aerobico migliorano la mente perché stimolano la produzione e la crescita di nuovi neuroni a livello cerebrale, soprattutto nella zona dell’ippocampo, ovvero quello associata alle attività di apprendimento e memoria. E non è tutto: attività più durature, che superano la soglia dei 40-45 minuti, estendono i propri effetti benefici anche alla zona del lobo frontale, ovvero quello associato alle attività legate alla concentrazione e alla pianificazione.

running 92anni maratona San Diego

Ecco spiegati quindi i benefici della corsa al nostro fisico e alla nostra mente, che diventano ancor più evidenti con l’avanzare dell’età. Quindi si, anche la scienza è d’accordo finalmente con ogni runner addicted, correre fa stare bene e fa ringiovanire.

Io non vedo l’ora di uscire a correre. E voi?

Più Sport

Appassionato di sport a 360 gradi, racconta e condivide il suo amore per lo sport a contatto con la natura. Sempre alla scoperta delle ultime tendenze e curiosità dal mondo dello sport e del tempo libero.

Top Video