4 buoni motivi per allenarsi di mattina

Fare attività fisica e contrastare al massimo la sedentarietà è importante non solo per mantenersi in forma, ma anche perché evita molti problemi legati ad esempio alla circolazione e alla respirazione. Muoversi potenzia infatti non solo muscoli e legamenti ma anche organi fondamentali per la nostra salute come i polmoni e il cuore. Inoltre l’attività fisica giova anche al benessere della mente e dell’umore, in quanto stimola l’organismo a produrre più endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”. Di conseguenza, fare attività fisica in maniera regolare e seguendo schemi come questo allenamento fitness rappresenta una risorsa preziosa per chi desidera vivere in salute. Scopriamo adesso quali sono i 4 buoni motivi per allenarsi nelle ore del mattino.

Fa sentire motivati e attivi

“Il mattino ha l’oro in bocca”, una massima che riguarda anche l’attività fisica. Chi si abitua a fare sport nelle prime ore della giornata, dalle 7 alle 9, può trarne enormi benefici. Il movimento dà infatti una vera e propria sveglia all’organismo, con una carica impossibile da avere in altre fasi della giornata. Il corpo infatti si attiva nell’immediato e i benefici a livello fisico e mentale si prolungano per le restanti ore del giorno.

Siamo liberi da impegni e impedimenti

Chi lavora sa bene che le ore del mattino sono ottime per fare sport. È in queste ore infatti che siamo liberi di dedicarci esclusivamente all’attività fisica, senza impedimenti di alcun tipo, cosa praticamente impensabile per il resto della giornata. È vero che c’è chi sceglie di allenarsi di sera, ma in queste ore le prestazioni sono nettamente inferiori rispetto al mattino e si potrebbero avere anche problemi ad addormentarsi a causa dell’iperattività.

Fa bruciare più calorie

Allenandosi la mattina presto, si fa attività fisica a stomaco vuoto. Sebbene si debbano prendere delle cautele, occorre comunque specificare che questo tipo di attività permette di bruciare molte più calorie (fino al 20% in più). A questo proposito, però, è sempre consigliabile fare attenzione all’alimentazione prima e dopo l’allenamento, a seconda dell’attività che si svolgerà.

Lo sport mattutino migliora l’umore

Questa è una situazione che vale sempre, anche di mattina: lo sport, come detto, aumenta la produzione di endorfine e ha grandi effetti benefici sul nostro umore. Meglio approfittarne la mattina, così da iniziare al meglio la giornata.

Tutti noi dovremmo fare sport, a prescindere dalla fascia oraria. Chi vuole trarre il massimo del beneficio dall’attività sportiva, però, dovrebbe considerare l’idea di dedicarsi al movimento nelle ore del mattino. È in questo momento che si possono godere i vantaggi migliori.

sport

Ultima modifica il Venerdì, 17 Agosto 2018 16:50
Più Sport

Appassionato di sport a 360 gradi, racconta e condivide il suo amore per lo sport a contatto con la natura. Sempre alla scoperta delle ultime tendenze e curiosità dal mondo dello sport e del tempo libero.

Top Video

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti da Più Sport
Privacy e Termini di Utilizzo